Volkswagen rivoluziona le ricariche per la gamma ID

Volkswagen rivoluziona le ricariche per la gamma ID

Sarà comoda, intelligente e sostenibile: ecco i punti cardine della ricarica Volkswagen

COMODA

I veicoli elettrici della gamma ID Volkwagen possono essere ricaricati comodamente a casa tramite la rete domestica  o grazie alle colonnine ID.Charger del marchio del gruppo Elli.
Inoltre fuori casa, grazie alla carta We Charge, il clienti Volkswagen hanno gia’ accesso ad una delle piu’ grandi reti di ricarica di Europa: sono piu’ di 270.000 i punti di ricarica collegati e questo numero è in continuo aumento. Entro i prossimi 3 anni verranno installate ulteriori 18.000 stazioni di ricarica rapida in tutta Europa ed altre 35.000 grazie a partner che entreranno nella rete.

La novità però sarà nel processo di autenticazione durante la fase di ricarica. Le vetture dal 2022 verranno progettate per avere una connessione crittografica sicura secondo lo standard ISO 15118 con la colonnina non appena inserito il cavo di ricarica. La comunicazione e lo scambio di informazioni richiedono pochi secondi e quindi non pesano nella gestione della ricarica, mentre la fatturazione seguirà il consueto modo attualmente in uso con We Charge.

Questa novità chiamata Plug & Charge sarà disponibile su tutta la rete: Ionity, Aral, bp, Enel, EON, Iberdrola ed eviny.
Altri partner poi sono in corso di valutazione e potrebbero quindi aumentare la platea disponibile.

Ricarica Comoda Volkswagen
volkswagen ricarica bidirezionale

INTELLIGENTE

Fino ad ora siamo stati abituati a pensare la vettura elettrica come un oggetto che richiede energia dalla rete. Un po’ come un elettrodomestico e non come un sistema intelligente di gestione dell’energia domestica.

Su questo piano parte la nuova sfida Volkswagen, una tecnologia innovativa che permetterà di avere una bidirezionalità della batteria consentendo di ricevere energia ma anche di cederla.

Sotto questa condizione quindi si aprono scenari in cui la vettura puo’ donare energia che non le serve, contribuendo quindi alla stabilità della rete elettrica. Tutti i modelli con capacità 77 kWh avranno questa capacità in futuro. Anche le vetture gia’ prodotte verranno abilitate con un aggiornamento on-line. Servirà, poi, una speciale wallbox DC BiDi per la gestione di questa funzionalità.

SOSTENIBILE

Volkswagen sostiene l’espansione dell’energie rinnovabili, come eolico e solare. Inoltre al centro del programma di decarbonizzazione “Way to ZERO”  il marchio punta ad essere ad emissione neutrale entro il 2050. Questo obiettivo comprende non solo la mobilità elettrica ma tutto il suo ciclo di vita. Prendendo in considerazione la produzione, il funzionamento e il riciclaggio delle automobili. Un obiettivo intermedio è quello di arrivare ad un -40% di CO2 entro il 2030 (rispetto al 2018).

Per quanto riguarda invece la nuova flotta veicoli, entro il 2030 si prevede che almeno il 70% delle vendite di Volkswagen in Europa sarà composta da veicoli completamente elettrici e per raggiungere questo obiettivo, il marchio lancerà sul mercato almeno un veicolo a trazione elettrica ogni anno.

Volkswagen sostenibilita

Vuoi rimanere aggiornato sulle notizie

Ultime News