5 Consigli per aumentare i Km della tua ID in inverno

5 Consigli per aumentare i Km della tua ID in inverno

Le auto elettriche sono una novità per tutti gli automobilisti.
Ecco perche’ ci teniamo a regalare questi 5 consigli che ti aiuteranno a ridurre la perdita di Km durante la stagione fredda.

1

MODALITA' DI GUIDA

Usa correttamente la modalità di guida “D” o “B”.

La tua Volkswagen ID.3 o ID.4 è dotata di un selettore di modalità di guida che ti permette di scegliere fra modalità di guida D (“Drive”) e modalità di guida B (“Brake”).

Quest’ultima ti consente, ogni qualvolta togli il piede dall’acceleratore, di attivare il motore elettrico in rigenerazione, recuperare energia frenando la corsa dell’auto.

E’ consigliabile utilizzare la modalità Brake nei circuiti cittadini caratterizzati da frenate e ripartenze; mentre è altamente consigliato utilizzare la modalità Drive nei viaggi in autostrada: laddove si predilige la percorrenza anche quando si toglie il piede dall’acceleratore, coprendo così maggiori Km.

2

OCCHIO ALLA VELOCITA'

Gia sopra i 50 Km/h entra in gioco per i consumi l’efficienza aerodinamica.

Volkswagen ID.3 ed ID.4 sono progettate per ridurre al minimo questo impatto ma bisogna comunque sapere che all’aumentare della velocità il consumo energetico del veicolo aumenta di molto.

Prediligi quindi il profilo di guida Eco. Questo avrà sicuramente un impatto anche nell’erogazione dell’ario condizionata ma ti garantirà la massima efficienza di guida.

3

UTILIZZA GLI ASSISTENTI DI GUIDA

La tua Volkswagen ID ti da’ tutta una serie di assistenti alla guida che rendono il tuo viaggio più sicuro e ti possono aiutare ad aumentare l’efficienza.

Abilita Volkswagen Eco Assistant: questo controllo predittivo ti segnala durante la guida quando è consigliabile alzare il piede dall’acceleratore  ad esempio nelle prossimità di curve pericolose o centri abitati, aumentando anche il recupero puntuale di energia

4

RISCALDA LA TUA ZONA

Buona parte del dispendio di energia in inverno deriva dal riscaldamento della tua Volkswagen ID.

Fortunatamente per le vetture equipaggiate con la pompa di calore (opzionale) questa perdita è piu’ limitata.

Nonostante cio’, soprattutto se viaggi da solo, riscalda la tua zona e non tutta la macchina.
usa il volante e il sedile riscaldato ( accessori opzionali ): le zone di contatto di daranno una sensazione accogliente e potrai quindi abbassare ancora di piu’ il riscaldamento.

Prova ad organizzare inoltre la climatizzazione quando la vettura è collegata alla colonnina: così non intaccherai la tua riserva di Km. Ti puo’ aiutare in questo anche l’app We Connect ID.

5

CONTROLLA LA PRESSIONE DELLE GOMME

Sembra superfluo ma controllare regolarmente la pressione delle gomme della tua ID puo’ farti risparmiare Km.

Una pressione anche solo di 0.3 Bar in meno puo’ aumentare la resistenza al rotolamento e quindi aumentare i consumi e ridurre i Km di autonomia.

Inoltre ricordati di tornare a fine stagione ai pneumatici estivi, che sono ottimizzati al rotolamento e garantiscono minor consumo.

RESTA AGGIORNATO ALLE NOTIZIE DAL MONDO DELL'AUTO

Comunicato Volkswagen Group Italia: importazione attraverso canali non ufficiali

Comunicazione riguardante delle importazioni di auto nel mercato europeo, tramite canali non ufficiali IN SINTESI Il comunicato segnala che alcuni modelli Volkswagen Golf, T-Roc e ID. prodotti in Cina sono stati importati nei mercati europei attraverso canali non ufficiali e non godono della garanzia prevista per il mercato europeo. Inoltre, tutte le attività di assistenza [...]

Bentornati Ecoincentivi

Ci siamo. E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge (cd milleproproghe). Di particolare rilevanza è il riferimento alla ripartenza degli ecoincentivi da Gennaio 2023 per le vetture di nuova costruzione, virtuose da un punto di vista di inquinamento. Ma non tutte le auto rientrano in questo bonus Queste le condizioni: Veicolo nuovo di [...]

Nuova ID.3 restyling: ci siamo

In primavera Volkswagen svelerà il restyling della nuova ID.3 ma ha gia' aperto gli ordini ai clienti PUNTI CARDINE: QUALITA', DESIGN, SOSTENIBILITA', CLIENTI Come affermato da Imelda Labbè (membro del cda VW per le vendite, marketing e assistenza post-vendita), la Nuova ID.3 dimostra l'impegno della casa tedesca in termini di qualità, design e disponibilità. Nella [...]

Golf 8: ancora piu’ sicura

Ancora cinque stelle per la Golf: ora con airbag centrale, che aiuta a prevenire il contatto con la testa dei passeggeri nella prima fila di sedili. GIA PREMIATA NEL 2019 L'ottava generazione dell'iconica berlina tedesca fu giudicata ai massimi livelli di sicurezza, gia' nel 2019, aggiudicandosi 5 stelle negli standard presenti all'epoca ANCORA PIU' SICURA [...]