Le auto elettriche sono una novità per tutti gli automobilisti.
Ecco perche’ ci teniamo a regalare questi 5 consigli che ti aiuteranno a ridurre la perdita di Km durante la stagione fredda.
1
MODALITA' DI GUIDAUsa correttamente la modalità di guida “D” o “B”.
La tua Volkswagen ID.3 o ID.4 è dotata di un selettore di modalità di guida che ti permette di scegliere fra modalità di guida D (“Drive”) e modalità di guida B (“Brake”).
Quest’ultima ti consente, ogni qualvolta togli il piede dall’acceleratore, di attivare il motore elettrico in rigenerazione, recuperare energia frenando la corsa dell’auto.
E’ consigliabile utilizzare la modalità Brake nei circuiti cittadini caratterizzati da frenate e ripartenze; mentre è altamente consigliato utilizzare la modalità Drive nei viaggi in autostrada: laddove si predilige la percorrenza anche quando si toglie il piede dall’acceleratore, coprendo così maggiori Km.
2
OCCHIO ALLA VELOCITA'Gia sopra i 50 Km/h entra in gioco per i consumi l’efficienza aerodinamica.
Volkswagen ID.3 ed ID.4 sono progettate per ridurre al minimo questo impatto ma bisogna comunque sapere che all’aumentare della velocità il consumo energetico del veicolo aumenta di molto.
Prediligi quindi il profilo di guida Eco. Questo avrà sicuramente un impatto anche nell’erogazione dell’ario condizionata ma ti garantirà la massima efficienza di guida.
3
UTILIZZA GLI ASSISTENTI DI GUIDALa tua Volkswagen ID ti da’ tutta una serie di assistenti alla guida che rendono il tuo viaggio più sicuro e ti possono aiutare ad aumentare l’efficienza.
Abilita Volkswagen Eco Assistant: questo controllo predittivo ti segnala durante la guida quando è consigliabile alzare il piede dall’acceleratore ad esempio nelle prossimità di curve pericolose o centri abitati, aumentando anche il recupero puntuale di energia
4
RISCALDA LA TUA ZONABuona parte del dispendio di energia in inverno deriva dal riscaldamento della tua Volkswagen ID.
Fortunatamente per le vetture equipaggiate con la pompa di calore (opzionale) questa perdita è piu’ limitata.
Nonostante cio’, soprattutto se viaggi da solo, riscalda la tua zona e non tutta la macchina.
usa il volante e il sedile riscaldato ( accessori opzionali ): le zone di contatto di daranno una sensazione accogliente e potrai quindi abbassare ancora di piu’ il riscaldamento.
Prova ad organizzare inoltre la climatizzazione quando la vettura è collegata alla colonnina: così non intaccherai la tua riserva di Km. Ti puo’ aiutare in questo anche l’app We Connect ID.
5
CONTROLLA LA PRESSIONE DELLE GOMMESembra superfluo ma controllare regolarmente la pressione delle gomme della tua ID puo’ farti risparmiare Km.
Una pressione anche solo di 0.3 Bar in meno puo’ aumentare la resistenza al rotolamento e quindi aumentare i consumi e ridurre i Km di autonomia.
Inoltre ricordati di tornare a fine stagione ai pneumatici estivi, che sono ottimizzati al rotolamento e garantiscono minor consumo.